VALORI E MISSION 

Dopo poco più di un anno dall'apertura e dal successo riscontrato, Maison Ottica (Francesco De Gemmis e Maria Lucarelli) ha cambiato veste per una nuova avventura: OFFICINA21, un'ex officina meccanica in disuso, ristrutturata in stile industriale. Dai generosi soffitti alti cinque metri spunta una trave alla quale sono appese due altalene.  Dal recupero di grandi sfridi di lastre alti tre metri e mezzo e scarti di lamiere tagliate al laser abbiamo creato espositori originali e accattivanti, diversi l'uno dall'altro, con ogni mensola tagliata e saldata ad elettrodo una ad una nella stessa officina nei mesi prima dell'apertura. Led futuristici, si fondono in geometrie creando giochi di simmetrie e combinazioni di colore che attirano e catturano l'attenzione dei passanti, che una volta dentro rimangono ammaliati e affascinati, soddisfando dunque il loro senso 'estetico'. Un design accattivante e contemporaneo. Mantenendo lo stato ‘grezzo’ e ‘naturale’, siamo riusciti a realizzare oggetti moderni e affascinanti recuperando grandi sfridi di lastre industriali di metallo, negativi di scarti, attrezzi ritrovati e oggetti fuori produzione, porte e legni che profumano di passato, abbiamo combinato materiali poveri e di recupero ad occhiali di tendenza, lusso e design. Antiche cassettiere in legno si fondono con i grandi tv a led dove ben vengono rappresentate e spiegate le lavorazioni e tutti i processi produttivi di occhiali made in Italy fatti con passione e precisione. Al centro della sala principale, una vera Cinquecento d'epoca, a ricordare il sapore dell'antica officina e del made in Italy sempre alto. Maison Ottica @ OFFICINA21 è una boutique sviluppata interamente intorno alla ricerca continua della qualità. Offre prodotti realizzati con materie prime di altissima qualità e linee eyewear autoprodotte in collaborazione con artigiani italiani. Oltre alla produzione di occhiali direttamente in fabbrica (sia in Cadore che dalla nostra terra di origine, la Basilicata), siamo alla continua ricerca di occhiali di qualità e diversi dal solito, premiando diverse volte anche giovani artigiani, produttori e stilisti che con coraggio si affacciano a questo mondo bellissimo che è il mondo dell'ottica e dell'eyewear.
Facciamo leva sulle caratteristiche di ogni singolo occhiale, la qualità dei materiali, la sua storia, l'azienda e la provenienza. Insieme al cliente scegliamo la soluzione migliore alle proprie esigenze abbassando quelle barriere di solito poste tra cliente e venditore, pur sempre mantenendo quella professionalità che ci distingue e acquisita negli anni passati a lavorare per altri stores. Oltre alla prima impressione positiva, l'umore viene sempre tenuto da Francesco e dalla sua socia e cognata Mariella, dal servizio bar attivo a qualsiasi ora della giornata (dal caffè, al tè con i biscotti, all'aperitivo), dalla musica rilassante in sottofondo, dalla profumazione e dalla temperatura a seconda delle condizioni esterne, e dal buon umore in generale.
Diverse sono le stanze a disposizione, dedicate per le visite optometriche in tutto relax, per un laboratorio di montaggio, una zona relax con divani e giochi per i più piccoli e una stanza dove svetta un bancone bar creato sempre a mano con materiali di riuso e ombrellini di carta provenienti dal lontano oriente. Linee di borse giovani e di alta qualità si sposano perfettamente con l'ambiente underground, completato da una vespa del 1953.
Oltre al design e agli arredi insoliti, come insolito è il posto (una antica officina davanti a un distributore di benzina), cerchiamo di avere una comunicazione efficace e coinvolgente con ogni singolo cliente, cerchiamo di gestire le vetrine nel migliore dei modi, utilizzando materiali insoliti e valorizzando i prodotti esposti e proposti, producendo noi stessi foto e video teaser accattivanti, le zone di attesa da sentirsi in totale relax, leggendo un libro, un giornale, utilizzando il pc messo a disposizione per i clienti o sorseggiando un buon drink. Un'esperienza 'sensoriale' che offre ai clienti una buona ragione per tornare di nuovo.
Siamo sempre attenti alle novità, ai social media e ai blog per capire quali tipi di tendenze sono popolari in un determinato periodo e siamo attivi sui principali social. Abbiamo un occhio particolare per la qualità dei materiali, attenti alla serietà di ogni singola azienda scelta e anche al prezzo. La 'mission' di Maison Ottica è quella di migliorare la vita delle persone creando benessere visivo e soddisfare al meglio ogni esigenza con valori etici e professionali cercando di fare la nostra strada senza voler danneggiare altri professionisti o negozianti dello stesso settore e cercando di crescere e imparare sempre di più.